Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Creazione di modulo automatico per estrapolazione dati per n volte da tabella dati comune

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Enzo Notaristefano
    Post: 1
    Registrato il: 06/08/2015
    Utente Junior
    2013
    00 06/08/2015 18:44
    Salve,
    sono nuovo in questo forum. Sono un quasi principiante, quindi ho bisogno del vostro supporto.

    OBIETTIVO:
    ricavare Gli ID collegati alle categorie di 1°, 2° e 3° livello tramite un modulo replicabile all'interno dello stesso foglio per n volte che vada a ricercare nella stessa tabella di input dati le informazioni tutte le volte

    Sto cercando di automatizzare una tabella all'interno di un foglio (estrattore dati) che insieme ad un foglio con dati di base (DATI BASE), compone la cartella di lavoro.

    i dati in DATI BASE sono composti nel seguente modo:

    ID| Marca - ID | Marca+ Mod - ID | Cat 3° Marca + mod + OPZ

    1 | MARCA 1 - 50 | MARCA + MODELLO - 150| MARCA + MOD + OPZ
    2....
    3...
    4....
    5....


    ho bisogno di creare nel foglio di lavoro degli elenchi condizionati del tipo

    ELENCO 1 (ricerca dati in cat 1 - Valida Dati)
    ELENCO 2 (ricerca dati condizionata in cat 2 data cat 1 tramite validazione dati su nome marca) - funzione in validazione dati indiretto(elenco 1)
    ELENCO 3 (ricerca dati condizionata in cat 3 data cat 2 tramite validazione dati opzional su modello ) - funzione in validazione dati indiretto(elenco 1)

    dati questi elementi inseriti a mano gli inserisco 3 cerca.vert uno per ogni elenco per ricercare gli ID delle categorie


    PROBLEMI:
    questa ricerca dovrà essere condotta in foglio 1 (estrattore Dati) per n volte a mano (facendo copia incolla della riga di ricerca):
    1) ogni volta bisognerà modificare i dati nella convalida dati
    2) i nomi da registrare sono infiniti ed è umanamente impossibile registrarli tutti senza sbagliare
    3) al minimo errore di inserimento si sballa tutto...
    come risolvereste questo problema?

    TX tante! [SM=x423057] [SM=x423071] [SM=x423023]
    [Modificato da Enzo Notaristefano 07/08/2015 12:50]
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 15
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Junior
    Excel 2013
    10 06/08/2015 19:14
    Ciao
    Credo di aver capito ma non ne sono certo [SM=g27833]
    Dovresti allegare il file per capire meglio cosa si può fare.


    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    Enzo Notaristefano
    Post: 1
    Registrato il: 06/08/2015
    Utente Junior
    2013
    00 06/08/2015 22:24
    prova allegata alla domanda iniziale
    allego prova
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 20
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Junior
    Excel 2013
    00 07/08/2015 01:56
    Ciao Enzo,
    scusa ma al foglio che hai allegato mancano un sacco di riferimenti e inoltre i nomi che usi per la spiegazione di quello che vorresti non sono presenti nel file...

    Naturalmente per te è chiaro dove sia il problema, ma per provare a risolvere mi devi spiegare i dati come sono sistemati e quello che vorresti facendo riferimento al file che alleghi.

    cit. "i dati in DATI BASE sono composti nel seguente modo:

    ID| Cat 1° Livello- ID | Cat 2° Livello - ID | Cat 3° Livello "


    Dov'è "Dati Base" e "CAT 1°" etc...???


    Nell'immagine allegata c'è quello che vedo io...
    [Modificato da cromagno 07/08/2015 02:00]


    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    Enzo Notaristefano
    Post: 2
    Registrato il: 06/08/2015
    Utente Junior
    2013
    00 08/08/2015 08:45
    documento giusto
    mi scuso per aver sbagliato ad inserire il documento :-D
    [SM=x423017]
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 28
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Junior
    Excel 2013
    00 09/08/2015 02:48
    Io continuo a non essere certo di aver capito....
    tra l'altro, anche nel nuovo allegato mancano molti riferimenti.

    Comunque, se ti riferisci ai "convalida dati" dinamici, la formula nei vari convalida dati delle celle era sbagliata in quanto aveva dei riferimenti assoluti. Es.
    =INDIRETTO($B$2)

    non andava bene perchè se copiavi la cella in basso il riferimento rimaneva sempre a quello scritto nella B2. Quindi la formula giusta è questa:
    =INDIRETTO(B2)

    Anche le formule nella tabella a destra non potevano dare un risultato corretto. Il CERCA.VERT non va bene in quanto il dato che tu vuoi si trova alla sinistra della colonna in cui fai la ricerca (il CERCA.VERT restituisce solo i dati alla destra della colonna di ricerca). Quindi una delle formule che potresti usare (ad esempio per trovare l'ID del Marchio) è questa:
    =INDICE('Dati Base'!$A$2:$A$66;CONFRONTA(B2;marchio;0);1)

    Se il problema erano solo le formule allora dovresti riuscire ad adattare quelle che ti ho scritto e sfruttare quelle che ho messo nel tuo file (che ti riallego).

    Per me, quello che toglierà più tempo, sarà assegnare i vari nomi.
    Si potrebbe risolvere con VBA, ma prima fammi capire se era questo il problema...

    P.S.
    Molti formule, restituivano #N/D perchè le due stringhe non sono esattamente uguali, ad esempio "Volkswagen Vento 2.0 " c'è uno spazio finale in più....
    li ho tolti tutti tranne quello detto prima (per fartelo notare) con ANNULLA.SPAZI.....
    [Modificato da cromagno 09/08/2015 03:19]


    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    Enzo Notaristefano
    Post: 3
    Registrato il: 06/08/2015
    Utente Junior
    2013
    00 10/08/2015 08:23
    Risoluzione Perfetta
    Grazie mille Cromagno!!!!
    risoluzione perfetta!

    La risoluzione che cercavo era un sistema di compilazione automatica dell'elenco, ovvero digitando le prime lettere il sistema riesce a compilare in automatico il nome dell'elenco (in quel modo avrei evitato l'assegnazione dei nomi alle varie caselle, cosa ne pensi?)

    comunque fa niente, meglio la tua di risoluzione.

    per quanto concerne il file che ti avevo allegato, mi scuso fortemente per gli errori, ma ci avevo rimesso mani ed ho dimenticato di rimettere a posto il tutto:-S
    2) come fare per rendere l'assegnazione dei nomi automatica?

    Grazie mille per il supporto :-)
  • 15MediaObject5,0017 1